![](https://www.labottegadiathena.it/wp-content/uploads/2023/06/OIP-7.jpeg)
Il sapone, conosciuto dagli Ebrei già nei secoli avanti Cristo, giunse in Europa ed in Italia grazie ai crociati che lo importarono dall’Oriente.
Secondo la mitologia classica, la dea Athena, dea della sapienza, saggezza e arte, a seguito di una disputa con il dio Poseidone che la vide vittoriosa, donò agli uomini l’ulivo, ingrediente fondamentale nella produzione del sapone.
Solo un buon olio, infatti, può dare origine ad un prodotto raffinato dalle nobili proprietà. La preziosa miscela di cui l’uomo non è più riuscito a privarsi (fatta di olio di oliva e soda naturale, proveniente dalle ceneri delle piante marine), venne inizialmente prodotta nei Paesi del Mediterraneo, ricchi di questi ingredienti dove nacquero e si svilupparono le prime industrie saponiere.
Con il trascorrere del tempo, tuttavia, gli artigiani “saponai” realizzarono svariate ricette che, man mano, vennero sostituite da altre sempre più sofisticate tanto da richiedere l’impiego di sostanze sintetiche, ingredienti inquinanti per l’ambiente (perchè difficilmente biodegradabili) e con proprietà completamente diverse da quelle naturali, a differenza di quanto, l’antica tradizione suggeriva, attraverso l’impiego di sostanze naturali, minimi quantitativi di idrossido di sodio e rispetto nei tempi di asciugatura.
Il desiderio di riproporre un prodotto naturale, realizzato secondo gli antichi insegnamenti e ottenuto da ingredienti semplici e genuini ha spronato gli artigiani della “Bottega di Athena” a realizzare il sapone, che con le sue proprietà idratanti è adatto a tutti i tipi di pelle, nel completo rispetto della natura e dell’ambiente.